Portale Trasparenza Comune di Suvereto - SERVIZI DEMOGRAFICI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile: Acerbi Catia
Struttura organizzativa di appartenenza: AREA AMMINISTRATIVA CONTABILE

SERVIZI DEMOGRAFICI

sono attribuite nel complesso le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:


tenuta del registro della popolazione residente (immigrazioni, emigrazioni, variazioni di indirizzo, altri aggiornamenti della banca dati) e ulteriori adempimenti previsti dalla normativa anagrafica;
gestione dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, certificazioni e funzioni previste dalla legge 445 del 28/12/2000 (ricevimento dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’, autenticazioni di copie e di firme) e svolte su delega o incarico del sindaco;
rilascio delle carte d’identità elettroniche e cartacee e adempimenti connessi e collegamento con le Forze dell’Ordine e l’Autorità Giudiziaria per divieti di espatrio;
gestione della banca dati INA SAIA e rapporti con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici, consegna dei libretti di pensione;
adempimenti relativi all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini stranieri: dimora abituale e comunicazioni varie alla Questura, Prefettura, registrazione permessi e carte di soggiorno;
adempimenti trasferiti all’ufficiale di anagrafe in merito all’iscrizione e al soggiorno dei cittadini comunitari con particolare riferimento al rilascio delle attestazioni di soggiorno;

 rapporti con i vari enti collegati alla banca dati anagrafica, sorveglianza sul corretto utilizzo e autorizzazione al rilascio di password; autorizzazione al collegamento ai vari uffici del comune e controllo dell’utilizzo;

tenuta dei registri di stato civile di nascita, morte, matrimoni, cittadinanza e attività di cui al D.P.R. n. 396/ 2000, della legge n. 218/1995 e norme collegate;
stesura e trascrizione atti di stato civile, annotazioni, correzioni e rettifiche;

trascrizione di atti e sentenze dall’estero;
applicazione e adempimenti in merito alla cittadinanza italiana di cui alla L. n. 91/1992 e regolamenti attuativi;
rilascio certificazione (inclusi i certificati d’identità per i minori di anni 15), estratti e copie integrali;
legalizzazione di fotografie, attribuzione codice fiscale ai nati residenti;
autorizzazioni al trasporto, al seppellimento, passaporti mortuari e autorizzazioni all’estradizione di salme, resti o ceneri, alla cremazione, all’affidamento e alla dispersione delle ceneri in applicazione delle normative nazionali, regionali e comunali, aggiornamento del regolamento comunale di polizia mortuaria di concerto con il competente servizio cimiteriale del Settore lavoro pubblici;
tenuta e revisione delle liste elettorali, stampa tessere elettorali, rilascio certificazioni e adempimenti connessi;
adempimenti straordinari in occasione delle consultazioni elettorali;
aggiornamento stradario elettorale e suddivisione del territorio in sezioni, collegi, e circoscrizioni;

tenuta ed aggiornamento degli elenchi delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio e Scrutatore;

tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei giudici popolari;
formazione lista di leva e relativi adempimenti;

tenuta ruoli matricolari e rilascio certificazioni;
adempimenti relativi alla toponomastica cittadina e frazionale: denominazione vie, assegnazione numeri civici, assegnazione numerazione interna, rilascio certificazioni;
aggiornamento stradario cittadino e frazionale sul S.I.T.;

gestione dei diritti di segreteria e dei valori bollati con gli adempimenti connessi al bollo virtuale per tutto il Settore;

collegamento con le rappresentanze italiane all’estero e quelle estere in Italia per pratiche di cittadini italiani residenti all’estero o stranieri residenti in Italia;
svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
 

Contatti
Telefono: 0565/829923
Fax: 0565/828002
Indirizzo: Piazza dei Giudici, 3, Suvereto, Livorno, 57028, Toscana, Italia
Personale da contattare
Acerbi Catia, Sodi Sandra
Orari al pubblico
mattino:
lunedì, martedi, giovedi, venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30

pomeriggio:
lunedi e mercoledi dalle ore 15,00 alle ore 17,30
Procedimenti gestiti da questa struttura
Autocertificazioni Dal 7/3/2001 e' entrato in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica n.445 del 28/12/2000 che ....
LA DICHIARAZIONE DI MORTE DEVE ESSERE FATTA NON OLTRE 24 ORE DAL DECESSO ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE DEL LUOGO DOVE ....
LA DICHIARAZIONE DI NASCITA PUO' ESSERE RESA ENTRO 10 GIORNI DALLA NASCITA ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE IN CUI E' AVVENUTO ....
IL MATRIMONIO PUO' ESSERE:CIVILE, SE CELEBRATO DINANZI ALL'UFFICIALE DELLO STATO CIVILE, CONCORDATARIO SE CELEBRATO DINANZI ....
Con le pubblicazioni di matrimonio l'Ufficiale dello Stato Civile rende pubblica l'intenzione di due persone di contrarre ....
Con il decreto legge 112 del 25 giugno 2008, la validità della carta d'identità PER I CITTADINI MAGGIORENNI ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 28-10-2013 aggiornato al 15-02-2016
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