Portale Trasparenza Comune di Suvereto - Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)
Responsabile di procedimento: Bianchi Vania
Responsabile di provvedimento: Bianchi Vania
Uffici responsabili
SERVIZIO TRIBUTI
Descrizione

L’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI), istituita con il D.Lgs. 504/1992, è stata sostituita nell’anno 2012 dall’Imposta Municipale Propria (IMU).

Il presupposto di applicazione dell’imposta è il possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio del Comune di Suvereto.

I soggetti passivi ai fini ICI sono il proprietario ovvero il titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie degli immobili situati nel Comune di Suvereto.

 

RIMBORSI

Per richiedere il rimborso, si rinvia al modello di richiesta rimborso posto in calce alla presente pagina, nella sezione Modulistica.

Chi contattare
Personale da contattare: DE WIT ANNA CHIARA
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Rimborsi: 180 giorni dalla presentazione
Costi per l'utenza

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento in via ordinaria, anche con ravvedimento operoso, non è più possibile, pertanto le modalità di seguito elencate si riferiscono esclusivamente al pagamento delle somme accertate dall’Ufficio.

Bollettino di C/C postale n. 8997829 intestato a Comune di Suvereto – Servizio Tesoreria ICI.

Modello F24 - il codice comune da indicare per il Comune di Suvereto è “L019”.

 

RIMBORSI - INFORMAZIONI

La procedura di rimborso dell'imposta indebitamente versata al comune a titolo di I.C.I. viene avviata dal contribuente che, in applicazione del regolamento comunale per il Comune di Suvereto, deve presentare domanda entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il rimborso viene effettuato entro 180 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.

Non si può dar luogo a rimborso se la somma richiesta, computando gli interessi, sia inferiore a € 12,00 per ogni singola annualità d’imposta.

La domanda di rimborso deve essere redatta in carta semplice su apposito modello, scaricabile nella sezione modulistica, da compilare accuratamente in ogni sua parte.

La presentazione può avvenire:

  • direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Suvereto – Piazza dei Giudici 3;
  • a mezzo posta;
  • oppure via e-mail all’indirizzo m.doria@comune.suvereto.li.it

Sulle somme dovute a titolo di rimborso di imposta vengono calcolati gli interessi a partire dalla data del versamento (art. 1 comma 165 Legge 296 del 27/12/2006) al tasso di interesse legale con maturazione giorno per giorno.

 

 

Riferimenti normativi
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuna attivazione
Contenuto inserito il 06-11-2013 aggiornato al 12-12-2017

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza dei Giudici, 3 - 57028 Suvereto (LI)
PEC comune.suvereto@postacert.toscana.it
Centralino 0565829923
P. IVA 00218220499
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it