Portale Trasparenza Comune di Suvereto - CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI LRT 82/2015

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

CONTRIBUTO ALLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI LRT 82/2015
Responsabile di procedimento: Battistini Fiorenza
Responsabile di provvedimento: Battistini Fiorenza
Descrizione

Il 28 dicembre 2015 è stata approvata la legge regionale n. 82 che istituisce per il triennio 2016 - 2018 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabiliÈ considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

Il contributo per il triennio 2016 – 2018 ed è di 700,00 € all’anno per ogni minore disabile  (presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 104/92)

Posso presentare domanda la madre o il padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale,  purché il genitore faccia  parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo

Oltre alla disabilità, gli latri requisiti necessari per accedere al contributo sono:

  1. il figlio minore deve far parte di un nucleo familiare con ISEE non superiore a 29.990,00 €.
  2. sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, a partire dalla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo
  3. il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale

Le domande devono essere presentate al Comune, presso l’Ufficio politiche sociali, entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo.

E’ possibile presentare la domanda:

  1. mediante posta elettronica certificata inviata, all’indirizzo del Comune di residenza.
  2. su modulo cartaceo  mediante consegna presso l’Ufficio protocollo del Comune
  3. mediante spedizione postale a mezzo raccomandata A/R al Comune di residenza.

 

Chi contattare
Personale da contattare: Battistini Fiorenza
Altre strutture che si occupano del procedimento
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giugno
Costi per l'utenza

NESSUN COSTO

Modulistica per il procedimento
Riferimenti normativi
Servizio online
Contenuto inserito il 17-03-2017 aggiornato al 12-04-2017

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza dei Giudici, 3 - 57028 Suvereto (LI)
PEC comune.suvereto@postacert.toscana.it
Centralino 0565829923
P. IVA 00218220499
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it