Portale Trasparenza Comune di Suvereto - AREA ASSETTO DEL TERRITORIO E AMBIENTE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

AREA ASSETTO DEL TERRITORIO E AMBIENTE
Responsabile: Micalizzi Antonino

AREA ASSETTO TERRITORIO E AMBIENTE

A questa Area sono attribuite nel complesso le seguenti attività e quanto riportato nelle sezioni specifiche dei Servizi  :"Espropri", "Valutazione Impatto Ambientale" e "Lavori Pubblici e Gestione Patrimonio" :

 

1) URBANISTICA / EDILIZIA / CASA

 

L’attività urbanistica si esercita, in parte mediate la funzione associata tra i Comuni di Campiglia Marittima e Suvereto per la “GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA, TRAMITE UFFICIO COMUNE, DEL PIANO STRUTTURALE D’AREA, DEL REGOLAMENTO URBANISTICO, RELATIVE VARIANTI,  E PER   LA GESTIONE DEL REGOLAMENTO EDILIZIO UNICO” che si occupa attraverso di quanto segue :

Pianificazione urbanistica e territoriale:

  • supporto ai sindaci  per l’esame dei piani urbanistici regionali e provinciali;
  • monitoraggio dell’applicazione del piano strutturale d’area ed elaborazione di eventuali varianti;
  • completamento del processo di elaborazione del regolamento urbanistico d’area fino alla sua approvazione;
  • monitoraggio dell’attuazione del Regolamento  Urbanistico ed elaborazione di eventuali varianti di competenza sovracomunale;
  • monitoraggio e direttive per interpretazione e per elaborazione di eventuali correttivi allo stesso;
  • assicurazione della corretta informazione e partecipazione del pubblico, in collaborazione con il garante dell’informazione;

Gestione del Regolamento Edilizio Unico:

  • direttive per l’interpretazione ed applicazione del Regolamento Edilizio Unico e della normativa in materia edilizia;
  • monitoraggio, aggiornamento ed elaborazione degli eventuali correttivi e modificazioni del R.E.U. sulla base della nuova disciplina urbanistica e delle evoluzioni normative in materia edilizia.

Inoltre, attraverso l’ufficio Urbanistica del Comune, si esercita la gestione e monitoraggio dei piani attuativi di iniziativa pubblica e privata (Piani di lottizzazione convenzionata, Piani per Insediamenti Produttivi, Piani di Recupero, Piani di Edilizia Economica e Popolare, Programmi complessi di riqualificazione insediativa, altri con valore di Piano  attuativo).

 

L’Ufficio edilizia si occupa di:

  • Istruttoria e predisposizione pratiche relative a: Permessi di costruire, S.C.I.A. (Segnalazione certificata  inizio attività), P.A.S. (Procedura abilitativa semplificata), Comunicazioni attività di edilizia libera, Comunicazioni preventive installazione impianti da fonti rinnovabili,  Autorizzazione vincolo idrogeologico, Autorizzazioni paesaggistiche, Sanatorie edilizie, Autorizzazioni enti erogatori di servizi, Autorizzazioni manomissione suolo pubblico, Autorizzazioni varie, Nulla osta o Atti di assenso comunale con adempimenti connessi;
  •  Computo oneri di urbanizzazione e costo di costruzione;
  •  Istruttoria e predisposizione atti relativi al condono edilizio;
  •  Abusivismo edilizio;
  •  Atti relativi a pratiche per targhe, insegne e tende, attrezzature d'arredo urbano su suolo pubblico o privato;
  • Prevenzione controllo e vigilanza sul territorio (monitoraggio attività edilizia sul territorio, controllo trasformazione territorio, sopralluoghi tecnici in collaborazione con la polizia municipale o altri);
  •  Istruttoria e verifica attestazioni di agibilità e abitabilità;
  • Certificati di destinazione urbanistica;
  • Gestione Sistema Informativo Territoriale
  • Accertamenti e conseguenti provvedimenti per pubblica incolumità;
  • predispone gli atti amministrativi / sanzionatori per la repressione degli abusi edilizi (Ordinanze di sospensione lavori, Ordinanze di demolizione, sanzioni pecuniarie), inoltrando le segnalazioni alle Autorità interessate;
  • L’Ufficio inoltre supporta lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) con gli endoprocedimenti riferiti all’attività edilizia, all’Autorizzazione vincolo Idrogeologico, all’Autorizzazione Paesaggistica;
  • predisposizione piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari;
  • acquisizione di beni immobili di proprietà di terzi per le esigenze dell’Ente;
  • cessioni, permute, imposizioni di servitù attive e passive, ecc. relative ai beni immobili comunali e gestione dei rapporti patrimoniali con enti vari e privati;
  • valutazione dei beni comunali aventi caratteristiche riscontrabili comunemente sul mercato immobiliare;
  • attività correlate alla gestione del “Catasto” che si esercita mediate la funzione associata tra i Comuni di Campiglia Marittima e Suvereto;
  • verifiche tecniche a tutela della pubblica e privata incolumità per problematiche di natura statica, nonchè di carattere igienico-sanitario degli edifici, in collaborazione anche con altri enti per la predisposizione di Ordinanze Sindacali;

 

L’Ufficio casa si occupa :

  • rilascio certificati di idoneità alloggiativa;
  • predisposizione bandi, gestione e assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica;
  • predisposizione bandi, gestione e assegnazione contributi ad integrazione affitti;
  • iter procedurale relativo alle richieste di erogazione finanziamenti di Edilizia Residenziale Pubblica con individuazione operatori, assegnazione aree, predisposizione e gestione convenzioni e verifica requisiti richiedenti;

 

2) AMBIENTE

L’Ufficio si occupa :

  • istruttoria e supporto alla Autorità Competente per i procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) di competenza comunale;
  • istruttoria in merito ai procedimenti in materia di Valutazione di Incidenza.
  • istruttoria finalizzata all’espressione di pareri nell’ambito di procedure VAS di competenza di altri soggetti;
  • predisposizione e trasmissione schede in merito alla raccolta dei rifiuti indifferenziati e differenziati (ARRR – MUD);
  • gestione del servizio di disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale in collaborazione con la ditta incaricata;
Contatti
Telefono: 0565/829923
Fax: 0565/828002
Personale da contattare
Micalizzi Antonino
Orari al pubblico

lunedì - giovedi - venerdi dalle 10,00 alle 12,30
lunedì e mercoledi dalle 15,00 alle 17,30
Regolamenti di questa struttura
Delibera Consiliare approvazione RU n. 25 del 14.06.2011 Elenco atti ed elaborati Norme tecniche di attuazione Relazione ....
Relazione generale Relazione geologica Relazione ideologico idraulica Relazione incidenza Relazione VEA Norme Manuale uso ....
Normativa
Procedimenti gestiti da questa struttura
Ad ultimazione dei lavori i professionisti abilitati  certificano la conformità dell'opera al progetto contenuto ....
Condono Edilizio - L. 47/1985 - L.724/1994  e L.R.T. 53 del 20/10/2004   Il condono edilizio è gestito dall’Area ....
Deposito frazionamenti catastali   Il procedimento consiste nell’acquisizione della documentazione inerente gli ....
Valutazione di incidenza   Per Valutazione d'incidenza si intende il procedimento di carattere preventivo al quale è ....
Contenuto inserito il 28-10-2013 aggiornato al 30-05-2017
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